Pages Navigation Menu

Il Rugby è sport, è vita, è Santeramo!

La palla ovale in meta al Municipio di Bari per la presentazione del primo “Trofeo Puglia”

IMG_4097

da sinistra: Grazio Menga (presidente FIR Puglia), Giuseppe Porfido (“Peppone”, Rugby Union Santeramo), Gennaro Totaro (Tigri rugby Bari), Pietro Petruzzelli (assessore allo sport Bari), Michele D’Ambrosio (sindaco Santeramo), Giovanni Sportelli (assessore allo sport Santeramo)

Si è svolta oggi a mezzogiorno, presso il Municipio di Bari, la presentazione ufficiale del primo “Trofeo Puglia” di Rugby alla presenza del Presidente del Comitato Regionale Pugliese di rugby Grazio Menga e dei dirigenti delle società ospitanti il torneo: Rugby Union Santeramo e Tigri Rugby Bari. A rappresentanza delle amministrazioni dei Comuni di Santeramo in Colle e Bari l’assessore allo sport di Bari Piero Petruzzelli, il sindaco del comune di Santeramo Prof. D’Ambrosio insieme all’assessore allo sport Sportelli hanno sottolineato l’importanza della pratica sportiva quale strumento di crescita e riabilitazione sociale e personale, ringraziando i dirigenti delle società per la funzione educativa svolta verso i più giovani in maniera del tutto volontaria, nonostante la carenza di risorse e strutture.

Il torneo sarà disputato da atleti di categoria under 14 che vestiranno la maglia delle rispettive rappresentative regionali di Puglia, Campania, Calabria, Sicilia, Abruzzo e Lazio. Le gare di qualificazione del sabato sono state strutturate in due gironi all’italiana dislocati sui campi dell’”Arena della Vittoria” e del nostro “Peppino Casone”, sul quale si terranno anche le finali di domenica mattina.

Dopo aver ripetutamente calpestato con le rappresentative giovanili i campi di Roma, Benevento, Catania ed Avezzano, finalmente siamo lieti di ospitare un torneo nazionale nel nostro piccolo centro di Santeramo! Una ghiotta occasione per dimostrare come un piccola ma volenterosa associazione sportiva di Rugby, sport minore solo per numero di praticanti (e Santeramo fa eccezione, perché siamo davvero in tanti!), possa portare nel nostro comune una manifestazione di portata nazionale.

I dirigenti della Rugby Union Santeramo, Carmela Paolangelo e Giuseppe Porfido, ringraziano il Comitato Pugliese per aver affidato loro l’organizzazione della manifestazione in terra murgiana, l’amministrazione comunale per l’attenzione prestata all’evento ed ovviamente le strutture ricettive e di ristorazione del nostro comune che, lavorando in rete, sono riuscite ad accogliere la totalità degli atleti (più di 200!!!), dei tecnici ed accompagnatori.

Un ringraziamento speciale ai nostri ragazzi della Diciotto, primi classificati del campionato interregionale Under 18 e primi per impegno e disponibilità per la crescita della società e la buona riuscita di questa manifestazione.

Sarà un importante momento di confronto e scambio per il rugby pugliese e per i giovanissimi 4 atleti santermani che prenderanno parte al torneo, al quale rivolgiamo il nostro più grande “in bocca al lupo!”.

Segue il link del video degli interventi odierni di Porfido Giuseppe e del Sindaco D’Ambrosio: https://youtu.be/hfh9n5HvitU